Attualità

29 aprile 2024

PREMIO NPL ITALIA 2024 - CONFERENZA ONLINE

INVITO NATI PER LEGGERE
CONFERENZA ONLINE (ZOOM) CON I PRESIDENTI DELLA GIURIA DEL “PREMIO NPL ITALIA 2024” - RITA VALENTINO MERLETTI E LUIGI PALADIN A COLLOQUIO CON LETIZIA BOLZANI - MARTEDÌ 14 MAGGIO – ORE 18.00

 

I tre esperti ci offriranno uno sguardo approfondito sui libri premiati e su quelli che sono giunti alla selezione finale.
La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria scrivendo a info@ismr.ch ,entro le ore 12.00 del 14 maggio 2024, indicando le proprie generalità. Entro le 17.30 del 14.05 riceverete il link per collegarvi alla piattaforma ZOOM.

 

Il prestigioso Premio Nati per Leggere Italia è giunto alla sua 15ma edizione. Anno dopo anno ha premiato i migliori libri rivolti ai più piccoli, suddivisi in tre categorie di età: 6-18 mesi, 18-36 mesi, 3-6 anni. Quest’anno la premiazione si svolge il 13 maggio nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino.

 

Obiettivi generali del Premio: promuovere la diffusione della lettura in famiglia con bambini e bambine in età prescolare; segnalare la migliore produzione editoriale per bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni in un’ottica inclusiva, e riconoscere l’impegno degli operatori e delle operatrici attivi nei progetti locali; stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità; diffondere il lavoro in rete fra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura e della salute sul territorio.

Più informazioni
29 febbraio 2024

Bibliografia del mese di febbraio 2024

Segnaliamo la pubblicazione della bibliografia del mese di febbraio 2024. Clicca qui!

Per vedere le altre bibliografie clicca qui!

Più informazioni
1 febbraio 2024

Musica nelle APP per bmbini

L'Istituto svizzero Media e Ragazzi, in collaborazione con Bibliomedia Svizzera italiana, presentano la video-conferenza online registrata in occasione de Le Finestre del Folletto di giovedì 18.01.2024. Accedi al filmato sul canale youtube ciccando qui.

TEMATICA: Alla musica, era dedicato il nostro più recente Folletto (rivista di letteratura per l'infanzia). Musica da leggere e musica da guardare, sulle pagine dei libri per ragazzi, ma come prescindere dal fatto che la musica è prima di tutto da ascoltare? È qui che entra in scena il linguaggio delle app, perché nei contenuti digitali interattivi la musica trova una sua naturale collocazione. “Armonie interattive” è il titolo dell’articolo che Il Folletto ha dedicato alla musica nelle app. Un articolo affidato a una grande esperta, Giulia Natale, che si affaccerà alle Finestre del Folletto, a colloquio con Letizia Bolzani, e ci guiderà alla scoperta dei mondi musicali che abitano le app per bambini e adolescenti.
GIULIA NATALE da dieci anni ricerca, studia e divulga app per bambini e ragazzi, si occupa di linguaggio digitale interattivo. Crea percorsi fra i libri illustrati e le app per una didattica innovativa e inclusiva e progetta formazioni per scuole, biblioteche, librerie e festival. Collabora in forma stabile in qualità di docente nell'ambito del Progetto Riconnessioni per gli insegnanti della città di Torino e nell'ambito del Progetto Sapere Digitale per i bibliotecari del Piemonte e della Valle d'Aosta. Questo è il suo sito: www.giulianatale.it
LETIZIA BOLZANI è responsabile della rivista “Il Folletto”, pubblicata dall’Istituto Svizzero Media e Ragazzi. Inoltre collabora con i servizi culturali della RSI, Radiotelevisione Svizzera, e firma la rubrica di libri per ragazzi Viale dei Ciliegi , sul settimanale “Azione”.

Più informazioni
1 febbraio 2024

Bibliografia del mese di gennaio 2024

Segnaliamo la pubblicazione della bibliografia del mese di gennaio 2024. Clicca qui!

Per vedere le altre bibliografie clicca qui!

Più informazioni
9 gennaio 2024

Bibliografia del mese di dicembre 2023

Segnaliamo la pubblicazione della bibliografia del mese di dicembre. Clicca qui!

Per vedere le altre bibliografie clicca qui!

Più informazioni
29 novembre 2023

Bibliografia del mese di novembre 2023

Segnaliamo la pubblicazione della bibliografia del mese di novembre 2023. Clicca qui!

Per vedere le altre bibliografie clicca qui!

Più informazioni
7 novembre 2023

Bibliografia del mese di ottobre 2023

Segnaliamo la pubblicazione della bibliografia del mese di settembre 2023. Clicca qui!

Per vedere le altre bibliografie clica qui!

Più informazioni
31 ottobre 2023

ATTILIO CASSINELLI A 100 ANNI DALLA NASCITA: 21.11.23 ore 18.00 LaFilanda Mendrisio

Bibliomedia e Media e ragazzi propongono, nell'ambito dei 15 anni di attività del progetto Nati per lgeggere, una serata dedicata all'artista e autore di libri per bambini Attlio Cassinelli, illustratore, poeta e narratore per immagini, che quest'anno coie 100 anni. L'evento si terrà alla Biblioteca LaFilanda di Mendrisio martedì 21 novembre alle ore 18.00. Ospite Alessandra Cassinelli, figlia dell'artista, a colloquio con Letizia Bolzani, esperta di letteratura per ragazzi.

Attilio ha dato un grande contributo alla comunicazione visiva rivolta ai bambini più piccoli, nutrendo l’immaginario di diverse generazioniattraverso le sue storie e i personaggi ispirati al mondo della natura e all’animalismo, ma anche con le sue celebri versioni dell’amato personaggio di Pinocchio. L’incontro sarà un momento prezioso non solo per ripercorrere il lungo percorso di un artista attivo dagli anni Sessanta, ma anche per soffermarci sul suo impulso creativo che, dopo aver riallacciato anche i bambini di oggi all’universo fiabesco disegnato da quel tratto che ci è tanto familiare, lo vede ancora oggi, a cento anni, sempre all’opera con nuovi progetti. Inoltre la Fondazione Bibliomedia esporrà per l'occasione 40 libri realizzati dall'artista e presentate le sue due recentissime pubblicazioni

Pinocchio - C'era una volta un pezzo di legno e Una giornata per immagini - cofanetto

(Ed. LAPIS, novembre 2023).

 

Più informazioni
25 ottobre 2023

QUESTIONARIO NATI PER LEGGERE

QUESTIONARIO D’INCHIESTA NATI PER LEGGERE
(In collaborazione con l’Alta scuola pedagogica di San Gallo e l'Università di Ginevra)
 

 

Il programma Nati per Leggere (https://www.natiperleggere.ch/ ) offre alle famiglie con neonati un cofanetto di libri illustrati e informazioni sull'importanza della lettura fin dall’infanzia. In aggiunta, in italiano, vi è un opuscolo informativo destinato ai genitori.


La sua esperienza e le sue opinioni sono importanti per lo sviluppo del programma.

 

Per questo motivo, la Fondazione Bibliomedia Svizzera e l’Istituto svizzero media e ragazzi hanno incaricato l’Alta scuola pedagogica di San Gallo e l'Università di Ginevra di effettuare una valutazione del programma, sotto forma di sondaggio anonimo. 


Grazie di prendersi 10 minuti per rispondere al questionario online che trovate a questo link: 

https://qm2.phsg.ch/SR/Valutazione_Nati_per_leggere

 

Può anche inoltrare questo sondaggio ai colleghi e alle colleghe della sua rete professionale. 

Se possibile, risponda a tutte le domande senza interruzione e si assicuri di inviare il sondaggio alla fine, cliccando su "Umfrage senden" (Invia sondaggio) e "ok". 

Più informazioni